Mi chiamo Marina

Sono una consulente in comunicazione aziendale e una giornalista indipendente.

Curo progetti di comunicazione e content editing per aiutare le imprese a raccontare il proprio lavoro al mercato in modo semplice ed efficace. Collaboro con riviste di settore, scrivendo di General Industry, piccole e grandi imprese, arredamento e design.

marina_02bassa5

Ho iniziato a lavorare nel mondo della comunicazione nel 1998. Dal 2000 sono giornalista pubblicista.

Ho scritto di politica, cronaca e cultura per un settimanale piemontese e per un quotidiano, Il Secolo XIX, in Liguria (la mia Terra). Per un’editrice multimediale di Torino, ho curato progetti di comunicazione in collaborazione con la RTSI del Canton Ticino, l’Ordine dei Giornalisti e il Ministero degli Affari Esteri.

Poi ho cambiato strada e sono approdata al mondo dell’adv: ho lavorato come copywriter e responsabile ufficio stampa per grandi aziende.

Ho scritto di food, design, no profit, GDS e GDO. Ma anche di macchine utensili, robot e nuove tecnologie, imparando i segreti e i linguaggi della scrittura tecnica.

Col tempo ho capito che qualunque cosa – dalla tecnologia high-tech ad un nuovo brand, dall’oggetto di design alla vita di un’azienda – può essere raccontata in modo semplice e affascinante. Proprio come una bella storia. Di questo mi sono innamorata. Ed è diventato il mio lavoro.

le mie competenze

17 anni

giornalismo

Sono iscritta all’Ordine dei Giornalisti Pubblicisti del Piemonte dal 2000.

7 anni

copywriting

Per 7 anni ho lavorato come copywriter in un’agenzia pubblicitaria di Torino.

11 anni

technical writing

Dal 2006 mi occupo di scrittura tecnica per il mondo industriale.

7 anni

press office

Per 7 anni ho gestito l’ufficio stampa di aziende di profilo internazionale.

i settori

Conoscere il mercato, i processi produttivi e le necessità di comunicazione di uno specifico settore industriale è un valore di grande importanza per far sì che il messaggio da veicolare possa raggiungere, in modo corretto ed efficace, il target di riferimento.

Dal 2006, curo progetti di comunicazione e la redazione di contenuti per le imprese. Ecco alcuni dei settori in cui ho specializzato la mia attività.

mechanical automation
100%
general industry
100%
GDO/GDS
80%
food
60%
energy efficiency
60%
design & forniture
70%

per raccontare una bella storia servono le parole giuste